L’opportunità per pensare alla tua vita spirituale

La pandemia di coronavirus è un’esperienza collettiva senza precedenti e ciò che stiamo vivendo è qualcosa di nuovo, almeno per la nostra generazione. Hai la sensazione che la tua vita sta cambiando? E, a causa dell’isolamento a cui siamo stati sottoposti, stiamo ascoltando molti consigli su come usare e gestire bene questo periodo in cui siamo tutti fermi a casa. Tutti i consigli sono validi per renderci attivi e utili ad evitare uno stress mentale.

Ma vorrei darti un altro consiglio: prenditi cura di te. E quando parlo “prenditi cura di te” intendo dire che questo periodo di fermo può essere l’opportunità per pensare alla tua vita spirituale, più di ogni altra cosa.

Quindi usa questo momento non solo per aggiornare la tua vita personale ma, mentre aspetti, approfitta di questo momento per avere più comunione con Dio, per conoscere meglio il Signore, per sviluppare la tua sensibilità spirituale e per crescere nella fede. Cogli l’occasione per leggere di più la Parola di Dio (ci sono diversi piani di lettura della Bibbia su internet). Prenditi più tempo per stare con Dio in preghiera.

È possibile che tu sia preoccupato per la fine dell’anno scolastico o per il lavoro che si accumulerà. Ma capisci che non puoi fare nulla adesso? Ora è il momento di aspettare, come il re Davide disse nel Salmo 40: “Ho pazientemente aspettato il Signore”.

Finalmente ci siamo fermati e magari questa potrà essere la grande opportunità di cui molte persone avevano bisogno e aspettavano per riflettere su se stessi: sul  proprio stile di vita; sulle priorità; sulle relazioni sociali e familiari; e, soprattutto, sul rapporto personale con Dio. Forse questo dica rispetto a te.

Sì, tutti noi siamo molto ansiosi e desiderosi che tutto ciò finisca al più presto. Ma forse questa sia la grande opportunità di cui avevi bisogno per iniziare un nuovo tempo nella tua vita. Possa tu uscire da questo momento di cui tutti siamo stati costretti a fermarci più forte, più incoraggiato e trasformato per vivere un tempo come non hai mai vissuto prima. Che il Signore ti dia l’enstusiasmo e la forza, e ti benedica abbondantemente in questo obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.