La nuova nascita

La nuova nascita è un’esperienza che non può essere prodotta dallo sforzo umano, ma è lo Spirito Santo che opera questo miracolo.
Vangelo di Giovanni, 3:1-17

A volte sentiamo le persone dire che vorrebbero iniziare una nuova vita o ricominciare la propria vita. Però, dal punto di vista naturale questo è impossibile. Molti scienziati affermano che c’è bisogno  di una nuova “specie” di uomo. Ma, c’è un problema: la scienza e la tecnologia non possono cambiare la natura dell’uomo nella sua essenza. Soltanto Dio, che ci ha creati, può farci una nuova creatura. Il Vangelo di Giovanni 3:1-17 parla di un colloquio che Gesù ebbe con un capo religioso chiamato Nicodemo e gli  disse che lui aveva bisogno di nascere di nuovo.

 

1) COS’È LA NUOVA NASCITA?

La nascita fisica è un evento reale e attraverso di essa gli uomini ricevono una natura umana e mortale. Un’altra situazione accade quando si guadagna un’altra natura, quella del regno di Dio. La nuova nascita è una trasformazione che comincia al suo interno, nella sua natura spirituale ed è lo Spirito Santo l’agente della generazione. Questa nuova nascita, la rigenerazione spirituale, non viene da noi stessi o da una forza interiore, dalla nostra disciplina o dalla nostra forza di volontà, ma è compiuta dallo Spirito Santo come risultato dalla grazia e dall’amore di Dio.

 

2) PERCHÉ OGNI ESSERE UMANO HA BISOGNO DI NASCERE DI NUOVO?

C’è qualcosa di storto nella razza umana e la Bibbia afferma che il problema dell’uomo è il risultato diretto della sua decisione di ribellarsi contro il Suo Creatore. La malattia dell’uomo, secondo la Parola di Dio, è chiamata “Peccato”. Questo è il problema per cui tutti hanno bisogno di nascere di nuovo. Così, proprio come siamo nati una volta e abbiamo la natura di questo mondo, abbiamo anche bisogno di avere la natura del regno di Dio perché senza questa natura è impossibile vivere in comunione con Dio e godere l’eternità con Lui.

 

3) CHI HA BISOGNO DELLA NUOVA NASCITA

Nicodemo era un maestro d’Israle, un’uomo religioso e molto importante nella società. Ma Gesù non ha tenuto conto della sua condizione religiosa, dei suoi titoli, che fosse una persona molto importante o no. Gesù gli disse che tutta la sua buona condotta non era sufficiente. Quello che Gesù voleva dire è che non importa chi sia la persona: davanti a Lui tutti sono uguali, quindi, tutti devono nascere di nuovo se vogliono entrare nel Suo regno.

 

4) QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA NUOVA NASCITA?

La Bibbia afferma: “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura” (2Corinzi 5.17). La nuova nascita porterà come conseguenza un cambiamento nella relazione con Dio, con la famiglia, con gli amici e con sé stesso.

 

5) COME NASCERE DI NUOVO?

Allora cosa tu devi fare per nascere di nuovo?

1º passo: Realizza che sei un peccatore agli occhi di Dio.

2º passo: Credi che Dio ti ama ed ha mandato il suo unico Figlio a morire per te.

3º passo: Pentiti. Quando una persona dimostra il pentimento e la fede in Gesù, Dio compie la rigenerazione.

4º passo: Metti la tua fede e fiducia in Cristo Gesù.

 

Non puoi cambiare la tua vita, ma Dio può e vuole farlo in te. Può sembrare una follia credere che Gesù Cristo, il quale morí su di una croce e resuscitò duemila anni fa, possa trasformare la tua vita oggi, ma è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.