La notizia più importante di tutti i tempi

Forse, per la maggior parte delle persone, la notizia più attesa nel 2020 sarà quella in cui annunceranno la scoperta di un vaccino che metterà fine alla paura di una nuova pandemia di coronavirus. E’ anche probabile che, per miliardi di persone in tutto il mondo, questa sarà la più grande notizia di tutta la loro vita fino ad oggi.

 

Tuttavia, sono sicuro che nulla di tutto ciò supererà quella che considero la più grande notizia di tutti i tempi, che non è stata annunciata sul più importante giornale o sulla più prestigiosa rete televisiva del mondo, ma è scritta nella Bibbia: «Dio ha riconciliato con sé il mondo per mezzo di Cristo, non imputando agli uomini i loro peccati» (2 Corinzi 5.18-19).

 

Solo chi ha una relazione interrotta ha bisogno di riconciliazione e nel suo processo, di solito una delle parti fa il primo passo. Questo è esattamente ciò che Dio ha fatto: il peccato aveva interrotto le relazioni con Lui, ma Egli è venuto verso il peccatore, dandogli la possibilità della riconciliazione.

 

La separazione da Dio fu una brutta notizia per Adamo ed Eva dopo aver disobbedito a Dio: «Perciò Dio il SIGNORE mandò via l’uomo dal giardino d’Eden» (Genesi 3.23). Ora, perché tutti gli esseri umani sono nati con il segno del peccato, tutti sono separati da Dio. Questa è una brutta notizie.

 

Tuttavia, la stessa Parola dice: «Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo» (Efesini 2.4-5). Attraverso Gesù Cristo, Dio ci offre la possibilità di una nuova relazione con Lui.

 

“Dio ha riconciliato con sé il mondo per mezzo di Cristo, non imputando agli uomini i loro peccati». Imputare è attribuire la colpa a qualcuno. La colpa dell’uomo è il suo peccato e la condanna è la morte. Ma la condanna può essere annullata da ciò che Cristo fece: si è sacrificato per il peccatore in modo che egli fosse giustificato davanti a Dio e libero dalla colpa che non sarebbe mai stato in grado di pagare.

 

Tuttavia, una buona notizia è di solito quella che, in qualche modo, ci influenza o ha qualcosa a che fare con noi. Ad esempio, non vediamo l’ora di sapere che è stato prodotto un vaccino contro Covid-19. Ma, solo sapere che c’è un vaccino non renderà le persone immuni al coronavirus.

 

Allo stesso modo, il solo sapere cosa ha fatto Dio tramite Cristo non cambia la condizione di essere separato da Dio. Quindi, ognuno deve accettare l’invito di Dio. Questo significa credere e mettere in pratica ciò che Gesù disse: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni , 3.16).

 

Qualli sono i risultati della riconciliazione con Dio? Essere una nuova creatura; avere la pace interiore perché adesso c’è pace con Dio; avere un nuovo significato per la vita; vivere in modo abbondante come Dio aveva programmato fin dall’inizio dalla Creazione; e avere sicurezza della vita per sempre con Dio.

 

Quando due paesi sono in guerra o due persone non si parlano piú, ma solo uma parte vuole porre fine al conflitto, non ci sarà pace. Così è con Dio: Lui ha fatto il primo passo verso la riconciliazione con i peccatori, ora ognuno deve dare la sua risposta.

 

«Dio ci ha riconciliati con se stesso per mezzo di Cristo, non imputando agli uomini i loro peccati». Per molte persone nel corso dei secoli questa è stata la più grande notizia di tutta la loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.