Dio provvede ai nostri bisogni

In Filippesi 4:19 è chiara la promessa di Dio di provvedere ai nostri bisogni: “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.”.

 

Dio provvede ai nostri bisogni materiali. Il Signore sa cosa ognuno di noi ha bisogno per vivere: salute, lavoro, vestiti, cibo, soldi per pagare le bollette… Tuttavia, l’impegno di Dio non è quello di elargire solo beni materiali. Dio supplisce anche ai nostri bisogni spirituali.

 

È vero che Dio si prende cura della sua creazione e benedice tutti gli uomini, indipendentemente della loro fede, con la pioggia, il sole, la natura, le stagioni ecc. Però, se queste “benedizioni naturali” sono per tutti, tuttavia, ci sono molte benedizioni che sono soltanto per coloro che “sono in Cristo”, e la più grande delle quali è la salvezza; la vita eterna è data soltanto a coloro che sono nati di nuovo per fede in Gesù Cristo. Ecco perché Paolo dice che Dio provvederà ai nostri bisogni “in Cristo”. Cioè, le benedizioni spirituali sono per coloro che si identificano con la morte e la risurrezione di Gesù.

 

Di conseguenza, Dio provvede ai bisogni del nostro cuore. Questo perché la certezza della salvezza e della vita eterna provvede ad alcuni bisogni fondamentali dell’essere umano: il sentimento di sicurezza, pace e speranza.

 

Filippesi 4:19 è di grande consolazione per tutti noi e ci fa ricordare della dichiarazione di Davide in Salmo 37:25: “Io sono stato giovane e sono anche divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane”.

 

Dio è interessato a soddisfare i nostri bisogni e la sua provvista è abbondantemente ricca e gloriosa. Però, sbaglia chi pensa che Lui sia disponibile a soddisfare bisogni e desideri di coloro che non si affidano o nemmeno credono che Egli esista. No! Il Signore provvede ai bisogni di coloro che hanno la fiducia in Lui, ed è attraverso Cristo che Egli ci guarda e provvede alle nostre necessità. Quindi, facciamo fede in Lui, che sicuramente agirà in nostro favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.